01_slide_4_tamb_sol_idraulico-00
02_slide_4_tamb_sol_idraulico
03_slide_4_tamb_sol_idraulico
04_slide_4_tamb_sol_idraulico
Le falciatrici laterali a tamburo grazie alle loro prestazioni ottimizzano i tempi della raccolta del foraggio a tutto vantaggio della produttività. I modelli F220 e F240 offrono la possibilità di scegliere lo strumento di lavoro più indicato, valutando le dimensioni del terreno e le singole esigenze. Quando c’è la necessità di ridurre i tempi di essiccazione ed affienamento, i modelli F220GM e F240GM accessoriati con condizionatore a rulli in gomma, diventano la scelta ottimale e più efficace.
Tramite il dispositivo idraulico la falciatrice si solleva verticalmente a 90° ottenendo una elevata stabilità di marcia e sicurezza nel trasporto poichè la falciatrice è contenuta nelle dimensioni del trattore. Il lavoro coordinato dell’attacco centrale con doppio movimento oscillante e della molla di compensazione permette alla falciatrice di adattarsi al terreno e di scaricare il peso sul trattore.
Il processo di lavoro del condizionatore consiste nel premere e fessurare il falciato: questo procedimento fa aprire lo strato ceroso esterno degli steli e fa uscire l’acqua superflua, accelerando il processo di essiccazione. Resta, comunque, inalterata la consistenza e tutti i principi nutritivi del raccolto. Nella serie di falciatrici a quattro tamburi, il condizionatore con rulli in gomma elicoidali (tipo Chevron), è caratterizzato da un separatore centrale che dà una forma precisa all’andana e controlla il flusso del foraggio.
La tecnologia del sollevamento dell’elemento laterale tramite pistoni idraulici consente le ridotte dimensioni durante il trasporto. In fase di chiusura la falciatrice si sposta automaticamente verso il centro del trattore di circa 30 cm così da non sporgere lateralmente.